Benvenuti a San Vito Lo Capo

Arrivare a San Vito Lo Capo è uno spettacolo per ogni viaggiatore attento e curioso.

Lungo l’unico percorso che permette di arrivare è possibile  ammirare distese di uliveti e mandorli fino a raggiungere una delle coste più affascinanti della Sicilia.

Appena arrivati a Castelluzzo, la piccola frazione di San Vito Lo Capo, il mare appare all’improvviso con tutta la sua magnificenza di colori tipicamente mediterranei. Ancora qualche chilometro e sulla sinistra la grande baia di Santa Margherita nell’ormai famosa contrada di Macari o Makari, come definita nel famoso sceneggiato televisivo. Voltando lo sguardo verso ovest non si puo’ non notare  Monte Cofano con la sua forma suggestiva e imponente. E’ una delle due riserve naturali della zona. Subito dopo la piccola edicola arabo-normanna di Santa Crescenza vi darà il benvenuto a San Vito Lo Capo.  La sua spiaggia dorata è incastonata tra il Monte Monaco, la piana dell’ Egitarso e le bianche case del paese. Tutto profuma di Mediterraneo. Odori, sapori, colori, luce abbagliante. Arrivati nel piccolo centro ammirerete il Santuario – Fortezza, costruito intorno alla chiesa nel 1594, chiesa che, a sua volta, era stata posta a protezione di una piccola cappella dedicata a San Vito dai pescatori del piccolo borgo marinaro nel 330 d.C. La fortezza servì per molto tempo a proteggere gli abitanti dagli attacchi dei pirati, oggi essa conserva al suo interno un Ipogeo con due pozzi, la Statua del Santo e un piccolo Museo di arredi sacri.

Qui siamo nel cuore del Mediterraneo. Il mare è padrone di questa terra meravigliosa.

E che dire della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro con i suoi sette chilometri di costa incontaminata. Attraversarla a piedi o ammirarla dalla costa in barca è un’esperienza che rimarrà nel vostro cuore.

Ma San Vito è anche un’ottima base logistica per visitare la provincia di Trapani. Trapani, Marsala, Erice, Mazara del Vallo, Segesta, Selinunte, le Isole Egadi. Luoghi affascinanti che sanno di storia, cultura e natura.

Ti aspettiamo, sarai il benvenuto in Sicilia.